Cremazione dei defunti

Desideri, per il tuo caro defunto, un funerale con cremazione per rispettare le sue ultime volontà? Ti chiedi come funziona e quale sia il costo? La nostra agenzia di pompe funebri, a Modena, Bastiglia e in tutte le zone dei territori vicini, si occupa dell’organizzazione completa e del procedimento di cremazione dei defunti a prezzi onesti e competitivi.

La cremazione della salma è una scelta sempre più diffusa considerando, anche, che le riserve avanzate dalla Chiesa Cattolica fino a qualche tempo fa a proposito di questa procedura, sono oggi state rimosse permettendo il rito delle esequie cristiane alle persone che hanno scelto la cremazione delle salme.

Onoranze Funebri Salvioli provvederà all’organizzazione completa della cerimonia e alla prenotazione presso il crematorio disponibile più vicino. Non sarai tu a doverti preoccupare degli aspetti logistici e burocratici, penseremo a tutto noi lasciandoti il tempo di trascorrere questo triste momento con i tuoi cari.

Per avere maggiori informazioni sul procedimento di cremazione del cadavere e relativi costi, non esitare a contattarci, telefonicamente o via mail, il nostro personale risponderà a tutte le tue domande con gentilezza e professionalità.

Disbrigo pratiche per la cremazione

Onoranze Funebri Salvioli assiste le famiglie nel disbrigo di tutte le pratiche inerenti la cremazione delle salme, fornendo tutte le informazioni necessarie riguardanti la normativa che disciplina questa pratica.

Il nostro servizio di cremazione del defunto comprende i documenti vari per la procedura di cremazione, la preparazione della salma e della bara e la fornitura delle urne cinerarie.

Le ceneri del defunto vengono riposte in apposite urne le quali, per essere a norma, devono possedere specifiche caratteristiche. Sia che vengano inumate e tumulate, sia che vengano consegnate ad un affidatario e conservate presso un domicilio, ad esempio, queste devono essere realizzate in un materiale consono alla sigillatura.

La legge, inoltre, prevede aree specifiche per la dispersione delle ceneri, in merito alle quali il nostro personale competente e preparato ti fornirà adeguata indicazione.

Informazioni utili

La volontà di cremazione può essere espressa come disposizione testamentaria per iscritto o ratificata con l’iscrizione ad una delle società di cremazione esistenti; in assenza di entrambe queste condizioni, la manifestazione di volontà per la cremazione della salma deve essere manifestata dal coniuge del defunto o dai parenti più prossimi.

Al crematorio solitamente si giunge una volta terminato il funerale; qui il feretro viene accolto in una sala del commiato in cui è possibile un momento di raccoglimento dei famigliari per poi procedere con la cremazione all’interno dell’apposito locale tecnico.

I sistemi di custodia dell’urna contenente le spoglie possono essere differenti: in cimitero inumate o tumulate oppure in cinerari che possono essere tenuti in custodia dai congiunti presso l’abitazione; per quest’ultima opzione è necessaria un’esplicita richiesta formulata presso il Comune di residenza sempre dal congiunto più prossimo oppure dai parenti di primo grado.

La Legge è in continua evoluzione, non esitare a contattarci per conoscere tutte le possibilità previste. Siamo attivi a Modena, Bastiglia e zone vicine.